Domenica 30 marzo 2025, il Circolo Méliès, in collaborazione con il Comune di Busca (Assessorato alla Cultura), ha conferito il settimo Premio Cinematografico Alpi del Mare Città di Busca al grande Neri Marcorè! Il riconoscimento, ideato nel 2017, vanta ospiti di assoluto livello, Giuseppe Battiston, Margherita Buy, Claudio Bisio, Silvio Orlando, Pupi Avati e Claudia Gerini! Uno dei volti più iconici del panorama cinematografico italiano, ha ritirato il Premio sul palco del Lux e ha intrattenuto una piacevole chiacchierata con il critico Giancarlo Zappoli, direttore di MyMovies. Neri Marcorè, che oltre alla targa in cristallo del PAM 2025, è stata omaggiato di un pacchetto soggiorno nelle Langhe, ha regalato alla Città una piacevolissima serata, senza negarsi alle foto e agli autografi richiesti dal numerosissimo pubblico, ma non solo; dopo la proiezione del film, Neri si è fermato in sala per incontrare ancora il pubblico.
"Ho accolto con grande piacere il vostro invito e sono felice di essere tornato in Piemonte, terra a cui sono profondamente legato. [...] Sono grato a Busca per l'impegno e la passione del Circolo Méliès per il cinema”
- Neri Marcorè
Dopo la premiazione è stato proiettato "Zamora", opera prima da regista di Neri Marcorè. L'omaggio proseguirà nelle settimana successive con "Quando" (lunedì 12 maggio), "La seconda notte di nozze" (lunedì 19 maggio) e "Boys" (lunedì 26 maggio).
da sinistra il sindaco della Città di Busca Ezio Donadio, l'ospite Neri Marcorè e il presidente del circolo Mattia Bertaina