Martedì 30 aprile 2024, il Circolo Méliès, in collaborazione con il Comune di Busca (Assessorato alla Cultura), ha conferito il sesto Premio Cinematografico Alpi del Mare Città di Busca all'attrice Claudia Gerini! Il riconoscimento, ideato nel 2017, vanta ospiti di assoluto livello, Giuseppe Battiston, Margherita Buy, Claudio Bisio, Silvio Orlando e Pupi Avati! Uno delle attrici più iconiche del panorama cinematografico italiano, ha ritirato il Premio sul palco del Lux e ha intrattenuto una piacevole chiacchierata con il critico Giancarlo Zappoli, direttore di MyMovies. Claudia Gerini, che oltre alla targa in cristallo del PAM 2024, è stata omaggiata di un pacchetto soggiorno nelle Langhe, ha regalato alla Città una piacevolissima serata, senza negarsi alle foto e agli autografi richiesti dal numerosissimo pubblico.
"Voglio fare i complimenti a questa iniziativa perché in pochi anni ha avuto successo. Crescerà sempre di più. Spero di portarvi fortuna! [...] A me piace dare, ho lavorato in due scuole diverse con i ragazzi che fanno terapia con il teatro: l'arte ti salva"
- Claudia Gerini
Dopo la chiacchierata è stato proiettato il film di Giorgia Farina "Amiche da morire". L'omaggio proseguirà nelle settimana successive con "Viaggi di nozze" (lunedì 13 maggio), "Tutti gli uomini del deficiente" (lunedì 20 maggio) e "A casa tutti bene" (lunedì 27 maggio).
da sinistra il sindaco della Città di Busca Marco Gallo, l'attrice Claudia Gerini e il presidente del circolo Mattia Bertaina