Domenica 9 gennaio 2022, in una delle edizioni più complesse mai realizzate (causa pandemia), il Circolo Méliès, in collavorazione con il Comune di Busca (Assessorato alla Cultura), ha conferito il Premio Cinematografico Alpi del Mare Città di Busca 2022, al grande Silvio Orlando! Il riconoscimento, ideato nel 2017 vanta ospiti di assoluto livello, Giuseppe Battiston, Margherita Buy e Claudio Bisio! Uno degli attori più iconici del panorama italiano, ha ritirato il Premio sul palco del Lux ed ha intrattenuto una piacevole chiacchierata con il critico Giancarlo Zappoli, direttore di MyMovies. Silvio Orlando, che oltre alla targa in cristallo del PAM 2022, è stato omaggiato del libro "Il signor Cardinau" di Georges Simenon, tradotto per la Nave di Teseo da Sergio Arecco, ha così commentato la realtà buschese: "Del Circolo Méliès me ne avevano parlato in tanti, tutti con toni entusiastici. Ho scoperto che a Busca esiste questa specie di isola felice, un presidio di resistenza che difende il cinema e la bellezza e l'esperienza insostituibile delle sale cinematografiche”.
L'omaggio continuerà nel mese di marzo con "Ariaferma" di Leonardo Di Costanzo, "Luce dei miei occhi" di Giuseppe Piccioni e "Preferisco il rumore del mare" di Mimmo Calopresti.
da sinistra il sindaco della Città di Busca Marco Gallo, l'attore Silvio Orlando e il presidente del circolo Mattia Bertaina