Il Cine-teatro Lux, sala parrocchiale costruita per volere di don Chiaffredo Perano nel 1957 ed inaugurata l'8 dicembre dello stesso anno, è ubicata in via Cadorna 46/a, a Busca (CN) e rappresenta un fulcro culturale sia per la cittadinanza buschese che per i Comuni limitrofi; con i suoi 320 posti a sedere (200 in platea, 120 in galleria), è stato recentemente ammodernato, in occasione del passaggio dalla pellicola al sistema digitale. Dotato di uno schermo di 12x7 metri e 8 canali audio, rappresenta una scelta irrinunciabile per le serate di cinema ed adatto per eventi teatrali/musicali (dispone di un palco 14x 6 metri) e convegni; ha ottenuto la qualifica di Sala d'Essai (Decreto Ministeriale 03.02.2016). La sala è associata ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinematografici) e FICE (Federazione Italiana Cinema d'Essai).
Dall'ottobre 2014 è servito dalla rete di teleriscaldamento e accoglie il pubblico con due ambienti, il primo con la cassa ed un angolo bar, il secondo con un amarcord al cinema che fu (sono infatti esposte due proiettori 35 mm; la Prevost Fedi X è stata concessa in comodato d'uso gratuito dal signor M.Gambini) con tavolini e sedie in bambù per ingannare l'attesa. La possibilità di accesso alla sala è duplice: lato corso Giolitti (con ampia possibilità di parcheggio) e lato via Cadorna, in prossimità del centro storico cittadino (ingresso principale). L'allestimento del cortile interno lato Cadorna è opera dell'artista A.Rissa che ha prestato gratuitamente la sua opera ed il suo know-how a favore del Circolo gestore.
Da luglio 2016 la Direzione Artistica è curata dal Circolo Culturale Cinematografico Méliès di Busca che gestisce la sala con un nutrito gruppo di volontari, propositivo ed affiatato. L'attività principale è strutturata sui cinque spettacoli del fine settimana (due il sabato, tre la domenica) e le tre rassegne annuali su doppia serata (giovedì e venerdì d'autunno, d'inverno e di primavera). Spesso è luogo di progetti ad hoc, cicli tematici, retrospettive, percorsi di analisi, nonché serate organizzate con il Comune di Busca, con associazioni locali e non. La sala è inserita nel circuito del Cinema Diffuso di Torino e gode dell'appoggio di oltre 80 aziende che ne rendono possibile l'attività con altrettante sponsorizzazioni.
Dal 2017 ospita annualmente il Premio Cinematografico Alpi del Mare - Città di Busca (denominato per brevità "PAM"), ideato dal Circolo Méliès in occasione dei sessant'anni di attività del Cine-teatro.
Sono stati ospiti della Sala i registi Daniele Gaglianone, Giorgio Diritti, Pasquale Scimeca, Mario Balsamo, Andrea Segre, Andre De Sica, Andrea Magnani, Marco Segato, Paola Randi, Germano Maccioni, Nicola Bellucci, Alessandro Rossetto, Michela Occhipinti, Stefano Sardo, Walter Bencini, Renzo Carbonera, Gabriele Vacis, Francesco Montagner, Daniele Vicari, Alessio Cremonini, Pupi Avati, Stefano Cipani, Giulio Base, Edoardo Morabito, Federico Bondi, la sceneggiatrice Valentina Gaia, gli artisti Antonella Ruggero, Andrea Bacchetti, Cristiano Godano, Mishkalè klezmer&gipsy band, i critici Sergio Arecco, Steve Della Casa, Giancarlo Zappoli, Elisa Torsiello, Anton Dolin, gli scrittori Diego De Silva, Davide Longo e Paolo Riberi, il doppiatore Carlo Valli, l'illustratore Renato Casaro, i produttori Michele Fornasero e Tommaso Bosso, gli attori Giuseppe Battiston, Margherita Buy, Teco Celio, Roberto Citran, Lidiya Liberman, Fabio Sartor, Alessio Lapice, Thony, Francesco Patanè, Fausto Russo Alesi, Claudio Bisio, Silvio Orlando e Claudia Gerini!