PREMIO CINEMATOGRAFICO ALPI DEL MARE 2019

Città di Busca

Il Cineclub Méliès è lieto di annunciare il Premio Cinematografico Alpi del Mare, istituito in occasione dei sessant'anni del Cinema Lux e giunto alla terza edizione!


Quest'anno il prestigioso riconoscimento sarà tributato al grande Claudio Bisio!

Sabato 4 maggio prossimo, l'ospite, attore di teatro e di cinema, cabarettista, conduttore e musicista, che può vantare una lunga e luminosa carriera, ritirerà dalle mani del critico cinematografico Giancarlo Zappoli (direttore di MyMovies e partner dell'iniziativa) il Premio Alpi del Mare |  Città di Busca 2019!


Claudio Bisio ha collezionato collaborazioni artistiche di livello assoluto, da Gabriele Salvatores a Dino Risi, da Mario Monicelli a Luca Lucini, da Fabrizio Bentivoglio a Silvio Orlando.

Il Premio vuole essere, dunque, un omaggio alla carriera dell'ospite. La prima serata è da considerarsi centrale: è in questo frangente che l'ospite incontra il pubblico e riceve il Premio. La premiazione è il preludio all'omaggio delle settimane successive (una serata a settimana) con una retrospettiva dedicata dei lavori più importanti che lo hanno reso celebre e immortale nell'immaginario collettivo.


Il 4 maggio aprirà l'omaggio dedicato all'ospite, che proseguirà per tutto il mese di maggio con "Si può fare" di Giulio Manfredonia (lunedì 13 maggio), "Gli sdraiati" di Francesca Archibugi (domenica 19 maggio) e "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores (lunedì 27 maggio).


L'evento non sarebbe stato possibile senza l'apporto fondamentale del sindaco dott.Marco Gallo (Assessorato alla Cultura) e della Città di Busca.

BENTORNATO PRESIDENTE!

Sono passati otto anni dalla sua elezione al Quirinale e Peppino Garibaldi vive il suo idillio sui monti con Janis e la piccola Guevara. Peppino non ha dubbi: preferisce la montagna alla campagna...elettorale. Janis invece è sempre più insofferente a questa vita troppo tranquilla...

SI PUO' FARE

Nello, imprenditore milanese che ha perso la propria posizione, si ritrova a dirigere una cooperativa di ex pazienti psichiatrici, dopo l'entrata in vigore della legge Basaglia. Nello spinge ogni socio ad imparare un mestiere per sottrarsi alle elemosine dell'assistenza, inventando per ciascuno un ruolo... 

GLI SDRAIATI

Giorgio è un giornalista di successo amato e stimato dai colleghi; insieme alla ex moglie si occupa del figlio, Tito, adolescente pigro e svogliato. I due parlano lingue diverse, ma nonostante questo Giorgio cerca il dialogo; due mondi opposti, in perenne scontro, apparentemente distanti...   

MEDITERRANEO

Durante la seconda guerra mondiale, otto soldati italiani ubbidiscono all'ordine di presidiare un'isola nel Mare Egeo. Gli otto militari sono un campionario pittoresco di sprovveduti, dal tenente Montini al sergente Lo Russo. Importanza strategica della missione: zero...


I film dedicati all'omaggio

Cine-teatro LUX, via Cadorna 46/a, 12022, Busca (CN)

Gestore: Circolo Culturale Cinematografico Méliès di Busca (CN) p.iva 03669210043 Tutti i diritti riservati