L'ORA PIU' BUIA

di Joe Wright

La danza dell'immaginazione

In occasione della proiezione del film "L'ora più buia", sarà gradita ospite del Circolo Elisa Torsiello!

 

L'ora più buia cui fa riferimento il titolo è il momento cruciale della scelta, da parte del Primo ministro britannico Winston Churchill, tra l'armistizio con la Germania nazista e l'intervento nel conflitto armato. Di fronte all'avanzata dell'esercito tedesco e all'imminente invasione della Gran Bretagna, Churchill è chiamato a decidere tra la tutela del Paese in nome di una pace apparente e temporanea e la difesa dei propri ideali di autonomia e libertà. Accanto a lui, indaffarate nel dietro le quinte della storia, la moglie Clementine e la segretaria personale Elizabeth Nel. Al termine della proiezione sarà gradita ospite del Circolo la critica cinematografica Elisa Torsiello, autrice della prima monografia autorizzata del regista inglese "La danza dell'immaginazione - da Jane Austen a Winston Churcill" (Bietti Editore, 2018), che incontrerà il pubblico per un piacevole chiacchierata.

 

Chi è Elisa Torsiello:

É nata a Montecchio Emilia nel 1990. Dopo la laurea magistrale in Storia delle Arti Visive e dello Spettacolo presso l’Università di Pisa, ha collaborato con il Lucca Film Festival. Da cinque anni è parte integrante dello staff di «Radioeco», la radio ufficiale dell’Università di Pisa, in veste di speaker e redattrice di recensioni cinematografiche. Allieva in Critica giornalistica all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico di Roma, scrive per le testate online «Recensito», «abovetheline.it» e «cinema4stelle».

 

La pubblicazione:

Sono pochi i registi capaci di trasformare grandi romanzi in film epocali. Joe Wright è uno di questi, maestro degli adattamenti letterari – da Orgoglio e pregiudizio ad Anna Karenina, passando per Espiazione – con i suoi movimenti di macchina coreografici, gli omaggi al mondo dell’arte, cast stellari spesso capitanati dalla musa Keira Knightley. Pubblicata all’indomani di L’ora più buia – protagonista Gary Oldman, vincitore del premio Oscar 2018 per la sua interpretazione di Winston Churchill – e impreziosita dai contributi di due collaboratori storici, il direttore della fotografia Seamus McGarvey e il compositore Premio Oscar Dario Marianelli.

 

Ingresso 5 euro, ore 21!

 

 

Cine-teatro LUX, via Cadorna 46/a, 12022, Busca (CN)

Gestore: Circolo Culturale Cinematografico Méliès di Busca (CN) p.iva 03669210043 Tutti i diritti riservati